Grado di partecipazione alla sperimentazione SELFIE: dati preliminari, grafici e ringraziamenti!!

Cari Docenti referenti SELFIE,
è con grandissimo piacere che condividiamo i dati iniziali inviati dalla Commissione Europea relativi al grado di partecipazione nei vari paesi coinvolti (vedere allegato).

Complessivamente, 67714 tra dirigenti scolastici e staff, docenti e studenti di 651 scuole hanno partecipato e concluso la sperimentazione SELFIE! Un numero di gran lunga maggiore di quello atteso dalla Commissione e 10 volte superiore di quello prefigurato nella fase iniziale che vedeva coinvolte 60 scuole in 4 paesi!

Un ringraziamento particolare va a tutti voi, docenti referenti SELFIE, DS e coordinatori locali e regionali per il VOSTRO CONTRIBUTO CHIAVE  che ha portato al successo di questa azione pilota, in Italia e a livello Europeo!!!! Come più' volte dichiarato dalla stessa Commissione Europea  in vari messaggi e contesti ...."la vera forza motrice dietro la sperimentazione SELFIE che si sta svolgendo in Europa è la comunità che si è creata a livello locale e internazionale e la grande collaborazione tra tutti i diversi attori impegnati a rendere SELFIE una realtà..."
Panagiotis Kampylis, EC JRC, responsabile della sperimentazione SELFIE in Europa 75.2 KB View full-size Download

Tibor Navracsics, Commissario Europeo per l'istruzione, la cultura, il multilinguismo e la gioventù 176 KB View full-size Download

La Commissione è al momento impegnata nell'analisi qualitativa e quantitativa dei dati. A inizio novembre, come previsto, le scuole che hanno raggiunto i livelli minimi di partecipazione riceveranno dalla Commissione Europea un Open Badge e il proprio rapporto finale SELFIE. In Italia, oltre allo svolgimento di alcuni casi di studio a cura del coordinatore nazionale e di alcuni dei coordinatori locali e regionali, organizzeremo alcune attività  (online e/o in presenza) per riflettere insieme sui risultati ottenuti e su come poterli utilizzare (ma su questo aspetto MOLTO importante vi daremo maggiori  dettagli in seguito).

Infine, come in precedenza, ogni docente referente SELFIE riceverà nella propria email personale i dati finali sui livelli di partecipazione della propria scuola da condividere con il DS e i propri colleghi. Ricordiamo infatti che, in linea con la natura del processo di autovalutazione promosso da SELFIE, la singola scuola è la sola e unica proprietaria dei dati anche relativi ai propri livelli di partecipazione che in questa fase sperimentale sono  stati mantenuti il più possibile confidenziali (solo il Coordinatore nazionale CNR-ITD ha infatti avuto accesso ai dati individuali della scuola).

Ultimissima informazione: sulla pagina SELFIE ITALIA (http://tiny.cc/digcomporg) trovate anche una infografica su SELFIE in italiano realizzata con i nuovi materiali informativi preparati dal JRC.

Un caro saluto a tutti!

171012_ParticipationInSELFIE_Pilots_ITA.pptx 2 MB Download